Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

UNIONE COLLI MARITTIMI PISANI

Statuto Atto Costitutivo e Convenzioni

SERVIZI

IL TERRITORIO

Ospitalità

Ristorazione

Fiere Mercati Eventi

Luoghi d'interesse

Utilità 

Farmacie | Uffici Postali | Banche | Distributori di carburante

                                      link ai portali dei comuni dell'Unione Colli Marittimi Pisani

 CASTELLINA MARITTIMA  | MONTESCUDAIO | RIPARBELLA

 FEED Protezione civile

 FEED TOSCANA notizie

 FEED RSS dai comuni

e-mail feed rss facebook twitter delicious 

Eventi


<< March 2021 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   


Lettera aperta ai cittadini da parte dei sindaci...

Lettera aperta ai cittadini da parte dei sindaci...

16-09-2011 » 01-01-1970   

Lettera aperta ai cittadini da parte dei sindaci di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella

Gentili cittadini, 

come avrete avuto modo di apprendere dai vari organi d’informazione, stiamo attraversando un periodo storico delicatissimo e particolarmente difficile. Le misure assunte per far fronte al grave stato di crisi produrranno cambiamenti importanti nel sistema delle istituzioni italiane e conseguentemente anche nei nostri Comuni. 

Provvedimenti che mirano a riformare profondamente l’organizzazione degli enti locali e che richiederebbero processi condivisi e partecipati, vengono però imposti dal Governo centrale con modi e tempi che certamente non condividiamo. Misure troppo generiche e poco rispettose dell’autonomia e delle diversità, che creano grande incertezza nell’applicazione e non pochi dubbi e perplessità circa la loro immediata efficacia. 

In questo clima di grande confusione dobbiamo muoverci in fretta e trovare soluzioni. I nostri Comuni sono tra quelli che obbligatoriamente devono gestire in forma associata con altri comuni tutte le sei funzioni fondamentali stabilite dalla legge: dall’amministrazione generale a quella finanziaria, la polizia municipale, la viabilità e i trasporti, l’istruzione e l’edilizia scolastica, l’urbanistica, l’edilizia privata, i lavori pubblici e l’ambiente, i servizi sociali. 

In poche parole significa tutto o quasi tutto ciò che compete alle nostre Amministrazioni. I tempi imposti sono strettissimi, almeno due funzioni fondamentali sono da associare entro il 31 dicembre prossimo e tutto il resto entro il 31 dicembre 2012. 

La necessità di lavorare alla costituzione di Unioni tra comuni come mezzo di ammodernamento, rafforzamento e adeguamento delle strutture attuali per l’erogazione di servizi di migliore qualità e tali da garantire un livello più alto di efficienza ed economicità, era da noi tutti già avvertita da anni, ma non erano certo questi i modi e i tempi con i quali pensavamo di realizzarla. 

All’inizio del 2011 abbiamo chiamato a esprimersi i Consigli Comunali, avviando i lavori per la costituzione dell’Unione dei Comuni tra: Casale M.mo, Castellina M.ma, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella . (inizialmente anche Santa Luce guardava a questo progetto, mentre poi ha scelto di associarsi con altri comuni.) 

Il processo, necessariamente accelerato, porterà i  consigli dei rispettivi comuni a deliberare verso la metà di settembre lo statuto e l’atto costitutivo di questa nuova Unione che sarà denominata: “Colli Marittimi Pisani”. L'Unione dei Comuni è un ente locale, regolata dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, costituita da due o più comuni con un obiettivo chiaro: esercitare in forma associata una pluralità di funzioni di loro competenza. Ciò significa che i singoli comuni si uniscono, non si fondono, e delegano alle unioni dei compiti precisi. 

L'Unione avrà un Presidente scelto fra i Sindaci in carica, una Giunta formata dai Sindaci stessi e un Consiglio composto da due  consiglieri per Comune eletti nei rispettivi Consigli.  Nessuno percepirà compensi.

La costituzione dell’Unione comunale ha lo scopo di realizzare economie di scala nel dimensionare i servizi e detta le condizioni per la sopravvivenza dei piccoli comuni che, pur mantenendo la loro identità, possono associare i servizi al fine di ridurne i costi e le spese fisse di gestione. Più in generale, gli enti collaborando tra loro possono assumere un peso politico più rilevante nei rapporti con i soggetti presenti sul territorio e con i livelli istituzionali superiori. 

La sede, indispensabile, sarà provvisoriamente individuata nei locali del Comune di Montescudaio, in località Fiorino; in futuro, sempre nella frazione de Il Fiorino, ne sarà realizzata una nuova e più adeguata.

Per smentire le voci diffuse con troppa superficialità, vogliamo chiarire che i servizi di prossimità (sportelli al pubblico) continueranno a essere garantiti nei rispettivi comuni.  Le prime due funzioni associate saranno: istruzione e polizia locale; oltre a queste cominceremo a organizzare parti della più complessa funzione amministrativa e finanziaria quali l’ufficio tributi, l’ufficio personale e lo sportello unico delle attività produttive. 

Considerate la novità e la complessità dell’organizzazione, non ci sentiamo di escludere nella fase di avvio disagi e problemi per i cittadini, ma il personale e le amministrazioni coinvolte faranno tutto il possibile per eliminarli o ridurli al minimo. 

Il necessario processo di riordino degli enti locali è imposto dal Governo nel momento di peggior crisi economica, in condizione di emergenza e con norme rigide e non sempre praticabili.  Tuttavia, nonostante l’incertezza e la confusione,  vogliamo affrontare e governare questi cambiamenti con determinazione e convinzione, assumendo gli obblighi come opportunità nella prospettiva futura di organizzare un’amministrazione pubblica più moderna, economica ed efficiente. 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai Consigli comunali convocati per approvare gli atti costitutivi dell’Unione.  Le sedute si terranno in contemporanea, nelle sedi  dei cinque Municipi, venerdì 16 settembre alle ore 21

Tags: -